Milano, 31 ottobre 2016 - Negli States è tutto pronto da un pezzo: zucche scavate e intagliate, costumi stirati, dolcetti già nelle ciotole. In Italia festeggiare Halloween è un'usanza recente. E anche quest'anno molti di noi si ritroveranno a inventarsi qualcosa all'ultimo minuto: un trucco o un travestimento improvvisato, perché di fronte all'occasione di uscire e fare un po' di baldoria, non si può dire di no. Anche Facebook con le sue emoticon ad hoc ci ricorda che è tempo di mascherarsi: e allora ecco qualche consiglio per un look last minute, che sia adatto all'evento ma anche semplice ed economico. Certo non sarete glamour quanto Emily Ratajkowski e le altre le star, ma farete la vostra figura. 

STREGA SEXY - Partiamo con un'idea per le ragazze, un grande classico ma sempre attuale. Per travestirvi da strega sexy, vi basterà un vestito corto nero, che sicuramente avrete già nell'armadio. Da abbinare naturalmente con una scarpa in pendent. Il consiglio è di osare con le calze: fate un salto nella merceria più vicina e compratene un paio a rete. Se non le indossate  stasera, quando lo farete? Per il make up, non risparmiate su mascara e matita: il trucco DEVE essere pesante. Un po' di ombretto glitter poi può aiutare a rendere tutto più attuale. Ravanate quindi nei cassetti, vostri, di mamme e sorelle: sicuramente pescherete qualcosa di arancione, un accessorio per rendere il look ancora più a tema. Ma non impazzite, è facoltativo. D'obbligo invece il tipico cappello punta. Ne troverete uno a pochi euro nelle cartolerie della vostra zona. Se avete tempo e estro, bastano anche due cartoncini bristol neri: uno servirà per un cerchio, l'altro per un cono da montare uno sull'altro. Aggiungendo pochi spicci al vostro budget potete aggiungere una parrucca nera e perfezionare il vostro outfit. 

ZOMBIE - Anche in questo caso parliamo di un travestimento classico. Per il vostro abbigliamento cimiteriale fai-da-te, ricorrete a un paio di vecchi jeans e maglioni da strappare e tagliuzzare. Potete usare della tempera rossa per le macchie di sangue. Per diventare un vero 'morto vivente' il trucco è fondamentale. La base del viso deve essere bianca, le labbra rosse, gli occhi ben marcati di nero. Nel video qui sotto troverete un tutorial per creare ferite finte sulla pelle. Nota bene, allo zombie esistono delle varianti: il clown-zombiel'infermiera-zombiecappuccetto rosso sangue, sposa cadavere: sbizzarritevi.